La Porsche non sta vivendo un momento esaltante sul fronte mercato, ed ora arriva anche una nuova pratica di richiamo. Ecco i dettagli.
Il 2024 della Porsche è stato ricco di alti e bassi, ed ha portato ad alcuni cambiamenti nella strategia del marchio. Rispetto a quanto era stato pensato in passato, si è deciso di allungare la vita dei modelli con motore termico, ben sapendo delle difficoltà del settore elettrico. Ciò nonostante un aumento, per quanto riguarda la casa di Weissach, nelle vendite di veicoli ad emissioni zero, che evidentemente però non sono stati giudicati sufficienti per puntare poi tutto su di essi nel prossimo futuro.
La Porsche vanta una gamma molto vasta, e tra i modelli elettrici spiccano la Taycan, che fu lanciata nel 2019, e la nuova Macan, che fece il proprio debutto lo scorso anno, e che nella sua ultima generazione è divenuta solo elettrica. Su questo fronte, non arrivano buone notizie per il brand teutonico, almeno secondo quanto riportato dal sito web “Autoevolution.com“, da sempre molto affidabile su questo genere di tematiche. Il SUV Macan elettrico è infatti sottoposto ad una procedura di richiamo, ed ora ne scopriremo i motivi.
Nel mese di ottobre scorso, la Porsche aveva richiamato decine di migliaia di Taycan per rischio incendio, un problema molto comune sulle auto elettriche. Ora tocca alla Macan elettrica, anche se la pratica è provocata da problemi alla telecamera posteriore, forse a causa di un guasto del software. Un eventuale problema di questo genere potrebbe comportare la mancata visualizzazione dell’immagine sullo schermo del conducente, un problema non da poco. Pare che solo un piccolo numero di esemplari sia stato colpito da questo problema, ed alcune telecamere verranno rimpiazzate, oltre che intervenire sul bug del software.
Come avrete capito, si tratta di un guasto molto meno grave rispetto ad un rischio di incendio, ma è comunque un qualcosa che un brand come Porsche, che vuole assicurare sempre i migliori comfort ai propri clienti, non si può permettere. Pare che il problema sia legato ad un assemblaggio avvenuto in modo scorretto nella zona della telecamera, che permette all’umidità di accedere portando alla trasmissione di un’immagine sfocata o del tutto assente in abitacolo. La casa tedesca richiamerà ora le vetture e procederà ad un rapido intervento, che sarà del tutto gratuito per i clienti colpiti.
Hai presente quando cerchi un'auto che sia come quel tuo amico multitasking che sa fare…
Prosegue l'avanzata dei marchi cinesi in Europa, ed un nuovo SUV è ora pronto per…
La FIAT Panda è stata declinata in tante versioni nel corso della sua gloriosa storia,…
Continuano a moltiplicarsi le offerte di auto cinesi sul mercato, ed oggi vi parleremo della…
La Tesla è in una fase molto delicata e l'uscita dalla crisi sembra essere ben…
La Ferrari non celebrerà i 50 anni di un’auto che è diventata simbolo del dramma…