I+due+colossi+europei+dell%26%238217%3Bauto+sempre+pi%C3%B9+in+crisi%3A+previsti+licenziamenti+a+tappeto+nei+prossimi+mesi
mondofuoristradait
/2025/04/14/i-due-colossi-europei-dellauto-sempre-piu-in-crisi-previsti-licenziamenti-a-tappeto-nei-prossimi-mesi/amp/
Notizie

I due colossi europei dell’auto sempre più in crisi: previsti licenziamenti a tappeto nei prossimi mesi

Il settore automotive continua a vivere una situazione disperata, ed ora sono Audi e Porsche ad annunciare un gran numero di tagli.

In Europa che è al collasso sul fronte del mercato dell’auto, ci sono brand che vivono maggiori difficoltà rispetto agli altri, ed uno di essi è senza dubbio il gruppo Volkswagen. La casa tedesca, che include una gran quantità di marchi, ha pagato gli investimenti sull’elettrico che non hanno dato i risultati sperati, oltre a subire un crollo generale delle vendite. L’Audi, che fa parte della VW, sta organizzando un gran numero di licenziamenti, così come la Porsche, due brand premium che stanno scontando una crisi senza precedenti.

Audi Porsche pessima situazione – Mondofuoristrada.it

L’Audi ha addirittura avviato un programma di vendita delle auto che hanno fatto la sua storia nel mondo del motorsport, come la R18 e-tron quattro o le vetture del DTM, con la A4 del 2004 o la più recente RS5. A questo punto, andiamo a scoprire nei dettagli il devastante piano pensato dalla casa di Ingolstadt, che ha già pensato a migliaia di licenziamenti, ed anche la Porsche non è stata da meno. La decisione può avere un peso specifico enorme sul futuro di questi due marchi.

Audi, ecco le decisioni prese in chiave futura

Il gruppo Volkswagen sta operando tagli continui con i suoi marchi, ed anche Audi e Porsche hanno scelto di adeguarsi in tal senso. La casa di Weissach ha annunciato il taglio di 3.900 dipendenti entro il 2029, ma ancor peggio ha fatto il marchio di Ingolstadt, che chiuderà il rapporto di lavoro con 7.500 dipendenti. Già nel 2019, l’Audi aveva tagliato la forza lavoro di 9.500 posti, ed ora i nuovi tagli si concentreranno su aree non produttive, come quelle legate allo sviluppo ed all’amministrazione. I costruttori stanno cercando di contenere le spese licenziando ove possibile, tramite misure di pensionamenti anticipati o a misure volontarie.

Porsche logo (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Si interviene, inoltre, sui rapporti di lavoro a tempo determinato, evitando di effettuare rinnovi. Secondo quanto riportato dalla Reuters, questi ultimi licenziamenti si vanno ad aggiungere allo spaventoso numero di 35.000 persone che la Volkswagen ha già fatto sapere di voler licenziare lo scorso dicembre. Tutti i tagli alla forza lavoro saranno portati a termine entro il 2029, cercando di ultimare le operazione prima della fine del decennio. La situazione non è affatto rosea in Germania ed in tutti i luoghi in cui questi brand possiedono i loro stabilimenti e sedi secondarie.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Toyota Proace Verso: il van multifunzionale per famiglie e professionisti

Hai presente quando cerchi un'auto che sia come quel tuo amico multitasking che sa fare…

2 giorni ago

Dalla Cina è in arrivo un nuovo SUV sorprendente: avrà tutto quello che desideri e un prezzo super competitivo

Prosegue l'avanzata dei marchi cinesi in Europa, ed un nuovo SUV è ora pronto per…

1 settimana ago

FIAT, torna questa esclusiva versione della Panda? Le immagini sul web fanno impazzire i fan

La FIAT Panda è stata declinata in tante versioni nel corso della sua gloriosa storia,…

1 settimana ago

Un mix tra Audi e Tesla, la nuova berlina elettrica cinese è spettacolo allo stato puro: ha optional mai visti e un prezzo da utilitaria

Continuano a moltiplicarsi le offerte di auto cinesi sul mercato, ed oggi vi parleremo della…

1 settimana ago

Tesla, ancora una tegola: sta accadendo a tutti i modelli, è allarme per Elon Musk

La Tesla è in una fase molto delicata e l'uscita dalla crisi sembra essere ben…

1 settimana ago

La Ferrari senza Cavallino: la storia dell’auto della tragedia

La Ferrari non celebrerà i 50 anni di un’auto che è diventata simbolo del dramma…

1 settimana ago