Estrema+e+potentissima%3A+la+nuova+supercar+ibrida+che+fa+tremare+Ferrari+e+Porsche
mondofuoristradait
/2025/04/11/estrema-e-potentissima-la-nuova-supercar-ibrida-che-fa-tremare-ferrari-e-porsche/amp/
Notizie

Estrema e potentissima: la nuova supercar ibrida che fa tremare Ferrari e Porsche

Vi sono bolidi che fanno spavento solo a nominare il loro nome. Dal Nord Europa arriva un mostro di potenza che solo i più esperti conoscono.

I principali marchi di auto di lusso devono fronteggiare una nuova offensiva di modelli spettacolari. Il car market è cambiato e con l’avvento dei motori ibridi ed elettrici i player sono aumentati. L’evoluzione delle auto ha portato i bolidi sportivi a diventare dei caccia terra-terra. Le potenze sarebbero difficili da controllare in pista per pro driver, figurarsi per comuni mortali che non hanno grande esperienza.

Nuova supercar – Mondofuoristrada.it

Le supercar dell’epoca erano molto più selettive e non avevano l’elettronica attuale. Per guidarle occorreva essere un autentico manico. Bugatti, Ferrari e Porsche possono vantare una tradizione ed un fascino inimitabile. Erano in cima alle classifiche delle auto più veloci del pianeta. Ora non c’è più spazio per i motori V12 vecchia scuola e a fare da padrone sono nuovi brand che sono emersi per lasciare un segno tangibile della loro presenza per i facoltosi collezionisti.

L’hypercar ibrida che oscura anche la Ferrari

I più esperti conosceranno la Zenvo Automotive A/S, una casa costruttrice che, da diversi anni, sta facendo il giro del mondo con progetti di assoluto spessore. L’azienda con sede a Presto, sull’isola danese di Zealand, è stata fondata nel 2007 da Jesper Jensen e Troels Vollertsen. Dal 2009 l’azienda ha preso il nome di Zenvo Automotive e ha presentato la ST1. La vettura aveva una potenza spropositata e ha fatto da apripista per un modello ancora più potente.

La nuova hypercar Zenvo (Media Press) Mondofuositrada.it

Nel 2018 la Zenvo è passata in mano ad investitori cechi, con sede a Praga. Al Monterey Car Week, nell’agosto 2022, il presidente del consiglio di amministrazione e direttore commerciale, Jens Sverdrup, aveva promesso un nuovo bolide con motore V12. L’Aurora sarà venduta nelle versioni Tur e Agil. La seconda, in particolare, è nata per la pista.

Sotto il cofano dell’hypercar c’è il V12 di 6,6 litri di cilindrata quad-turbo in grado di sprigionare 932 kW/1.267 cavalli. Grazie alla Mahle Powertrain può spingersi sino a 9.800 giri/min. Nella versione della pista Agil, il V12 è associato ad un motore elettrico integrato nel cambio da 150 kW/204 CV. La potenza complessiva è di 1.081 kW/1.470 CV. L’hypercar danese può raggiungere i 365 km/h. Accelera da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi. I 200 km/h sono coperti in appena 4,6 secondi, mentre i 300 km/h si toccano in 10 secondi. Il cambio è un automatico a 7 rapporti, mentre la trazione è posteriore. La vettura da pista pesa appena 1.300 kg a secco. Sulla Tur vi sono due ulteriori motori elettrici, da 150 kW/204 CV, che spingono le ruote anteriori. La potenza complessiva è di 1.380 kW/1.876 CV con trazione integrale. La 0 a 100 km/h è coperto in appena 2,3 secondi, mentre in 9 secondi ci si ritrova a 300 km/h.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Toyota Proace Verso: il van multifunzionale per famiglie e professionisti

Hai presente quando cerchi un'auto che sia come quel tuo amico multitasking che sa fare…

1 giorno ago

Dalla Cina è in arrivo un nuovo SUV sorprendente: avrà tutto quello che desideri e un prezzo super competitivo

Prosegue l'avanzata dei marchi cinesi in Europa, ed un nuovo SUV è ora pronto per…

1 settimana ago

FIAT, torna questa esclusiva versione della Panda? Le immagini sul web fanno impazzire i fan

La FIAT Panda è stata declinata in tante versioni nel corso della sua gloriosa storia,…

1 settimana ago

Un mix tra Audi e Tesla, la nuova berlina elettrica cinese è spettacolo allo stato puro: ha optional mai visti e un prezzo da utilitaria

Continuano a moltiplicarsi le offerte di auto cinesi sul mercato, ed oggi vi parleremo della…

1 settimana ago

Tesla, ancora una tegola: sta accadendo a tutti i modelli, è allarme per Elon Musk

La Tesla è in una fase molto delicata e l'uscita dalla crisi sembra essere ben…

1 settimana ago

La Ferrari senza Cavallino: la storia dell’auto della tragedia

La Ferrari non celebrerà i 50 anni di un’auto che è diventata simbolo del dramma…

1 settimana ago