Le multe generano ansia e preoccupazione nei cittadini, ma ora c’è una novità che ha il sapore della svolta. Ecco tutti i dettagli.
Il nuovo Codice della Strada che ha fatto il proprio esordio in Italia lo scorso 14 di dicembre ha causato un netto aumento di multe, sospensioni della patente e sottrazioni di punti, generando pesanti preoccupazioni negli automobilisti. A causa dell’inflazione, gli importi delle sanzioni amministrative sono lievitati negli ultimi anni, andando ad adeguarsi a tutti gli altri aumenti che oggi caratterizzano la nostra complessa vita quotidiana.
Si tratta di un ulteriore buon motivo per evitare di superare i limiti di velocità, di guidare sotto l’effetto di alcol e droghe o di intrattenersi al volante utilizzando il cellulare, perché per queste irregolarità, le contravvenzioni sono sempre più salate. Pochi giorni fa, come se non bastasse, sono stati aumentati i costi di notifica delle multe, rendendole ancor più salate da pagare. Ora però è arrivata una novità importante che riguarda proprio le notifiche, una svolta totale che non darà scampo ai trasgressori. Scopriamo di cosa si tratta e quali saranno i cambiamenti che sarà lecito attendersi nei prossimi mesi.
Sul sito web “Virgilio.it“, è stata affrontata una novità non da poco, quella delle notifiche Send delle multe, un nuovo servizio di notifiche digitali che cambierà il modo di ricevere le nostre contravvenzioni. Non ci sarà più, in sostanza, la consegna via posta, rimpiazzata da un canale telematico. L’obiettivo è quello di velocizzare le comunicazioni tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni, superando i costi del tradizionale servizio postale e tutti gli inconvenienti che spesso esso causa. Ma come funziona? Quando un ente deve inviare una multa, lo deposita sulla piattaforma Send, ed i cittadini possono riceverlo secondo varie modalità, in base al profilo digitale del trasgressore.
Hai presente quando cerchi un'auto che sia come quel tuo amico multitasking che sa fare…
Prosegue l'avanzata dei marchi cinesi in Europa, ed un nuovo SUV è ora pronto per…
La FIAT Panda è stata declinata in tante versioni nel corso della sua gloriosa storia,…
Continuano a moltiplicarsi le offerte di auto cinesi sul mercato, ed oggi vi parleremo della…
La Tesla è in una fase molto delicata e l'uscita dalla crisi sembra essere ben…
La Ferrari non celebrerà i 50 anni di un’auto che è diventata simbolo del dramma…