La+Tesla+cambia+mercato%3A+la+mossa+disperata+di+Elon+Musk
mondofuoristradait
/2025/03/28/la-tesla-cambia-mercato-la-mossa-disperata-di-elon-musk/amp/
Notizie

La Tesla cambia mercato: la mossa disperata di Elon Musk

Dopo il tracollo sul fronte delle vendite, la Tesla tenta di risollevarsi puntando su un nuovo mercato. Andiamo a scoprire dove venderà.

Sono tempi duri per la Tesla, brand che rischia di perdere la propria supremazia nel mercato delle auto elettriche, in cui è sempre stata chiaramente al vertice. Le vendite della compagnia di Elon Musk sono crollate del 49% in Europa nei primi due mesi del 2025, dopo che nel 2024 c’era stato un calo dell’1,1% a livello globale, cosa che mai era accaduta nell’ultimo decennio. Su un primo calo di interesse verso questi modelli si è aggiunta la posizione politica di Musk a sostegno di Donald Trump, non gradita dalla clientela.

Tesla tutti i particolari – Mondofuoristrada.it

La Tesla paga, inoltre, i troppi problemi tecnici che le sue vetture e che causano continui richiami, tra cui l’ultimo di quasi 50.000 Cybertruck, un modello che non sta facendo altro che pesare sulle casse della società. Le azioni sono in crollo e la situazione è tutt’altro che serena, a tal punto che l’azienda texana ha deciso per una mossa quasi disperata. La Tesla è pronta per sbarcare in un mercato per lei tutto nuovo, nella speranza di strappare qualche risultato sorprendente.

Tesla, arriva il debutto in Arabia Saudita

I marchi si stanno spingendo verso nuovi mercati, e dopo l’India, la Tesla ha scelto di sbarcare anche in Arabia Saudita, la terra del petrolio, dove spera di imporre il suo dominio con le proprie auto elettriche. Il tutto è stato annunciato in un evento di lancio presso la Terrazza Bujairi, un luogo molto frequentato della capitale saudita, Rihad. Il 10 di aprile saranno in mostra i veicoli principali della gamma, come il moderno e tanto discusso Cybertruck, ma troveremo anche i dispositivi per il fotovoltaico, lo stoccaggio di energia e la ricarica.

Tesla Model 3 in mostra (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Tante le innovazioni, tra cui quelle previste per l’intelligenza artificiale, il Cybercab ed il robot umanoide Optimus. La Tesla spera di  farsi conoscere al meglio sui mercati del Medio Oriente, ma è chiaro che non sarà facile conquistare una terra di questo tipo. La situazione, per la compagnia di Elon Musk, pare essere precipitata, ed è tutto da capire quello che accadrà nei prossimi mesi. Rialzarsi sarà molto dura.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Toyota Proace Verso: il van multifunzionale per famiglie e professionisti

Hai presente quando cerchi un'auto che sia come quel tuo amico multitasking che sa fare…

1 giorno ago

Dalla Cina è in arrivo un nuovo SUV sorprendente: avrà tutto quello che desideri e un prezzo super competitivo

Prosegue l'avanzata dei marchi cinesi in Europa, ed un nuovo SUV è ora pronto per…

1 settimana ago

FIAT, torna questa esclusiva versione della Panda? Le immagini sul web fanno impazzire i fan

La FIAT Panda è stata declinata in tante versioni nel corso della sua gloriosa storia,…

1 settimana ago

Un mix tra Audi e Tesla, la nuova berlina elettrica cinese è spettacolo allo stato puro: ha optional mai visti e un prezzo da utilitaria

Continuano a moltiplicarsi le offerte di auto cinesi sul mercato, ed oggi vi parleremo della…

1 settimana ago

Tesla, ancora una tegola: sta accadendo a tutti i modelli, è allarme per Elon Musk

La Tesla è in una fase molto delicata e l'uscita dalla crisi sembra essere ben…

1 settimana ago

La Ferrari senza Cavallino: la storia dell’auto della tragedia

La Ferrari non celebrerà i 50 anni di un’auto che è diventata simbolo del dramma…

1 settimana ago