Dalla+Cina+arriva+il+SUV+%26%238220%3BGrande+Fratello%26%238221%3B%3A+ogni+vostra+mossa+sar%C3%A0+monitorata
mondofuoristradait
/2023/09/27/dalla-cina-arriva-il-suv-grande-fratello-ogni-vostra-mossa-sara-monitorata/amp/
Fuoristrada

Dalla Cina arriva il SUV “Grande Fratello”: ogni vostra mossa sarà monitorata

Dalla Cina arriva un SUV in stile “Grande Fratello”, con telecamere interne per tenere sotto controllo costantemente chi sta nella vettura.

Forse non è il Grande Fratello a cui la maggior parte della gente pensa oggi, immaginandosi subito il popolare reality show che da una ventina d’anni è protagonista sui nostri canali televisivi. In realtà, il nuovo SUV in arrivo dalla Cina rimanda piuttosto al più tetro Grande Fratello di orwelliana memoria, ripreso dal romanzo “1984”. Di sicuro, non è così che la casa automobilistica che lo produce vuole che divenga noto, anzi questa vettura punta invece proprio a essere molto comoda e utile.

Il nuovo Suv cinese che vi osserva (Mondofuoristrada)

L’idea arriva da BAIC, il colosso statale fondato a Pechino nel 1988, e ormai affermatosi come uno dei marchi più importanti d’Asia e non solo nel settore automobilistico. Anche grazie alle sue collaborazioni con Hyundai e Mercedes Benz, BAIC è oggi la quarta casa automobilistica della Cina per volume di vendite. E come molte sue rivali sul mercato asiatico si è orientata da tempo alla realizzazione di veicoli elettrici di nuova generazione.

Compresi i SUV come la nuova ArcFox Kaola. Si tratta di una vettura presentata al pubblico lo scorso gennaio, e che in pochi giorni ha superato i 5.000 ordini. Adesso è pronta a sbarcare sul mercato cinese, e c’è chi si domanda se in futuro potremo vederla anche in Europa, soprattutto per il prezzo di vendita, pari a soli 17.000 euro. Questa vettura vanta quattro allestimenti e un motore elettrico da 120 kW, che garantisce 500 km di autonomia. Ma a colpire è appunto un altro suo aspetto.

Cina, il SUV che monitora ogni mossa al suo interno: ecco perché

Per qualcuno è l’auto “del Grande Fratello”, ma in realtà l’uso della tecnologia fatto dalla ArcFox Kaola di BAIC è molto utile soprattutto per le famiglie. Il sistema di telecamere interne sviluppato insieme a Huawei consente infatti di tenere sempre sotto controllo i figli piccoli seduti di dietro. Questo avviene attraverso lo schermo principale, ma anche attraverso dei sistemi in grado di riconoscere lo stato di sonno del bambino. In questo modo, la vettura regola automaticamente il climatizzatore, l’audio e la luce ambientale.

La nuova BAIC ArcFox Kaola. (BAIC) Monduofuoristrada.it

Le sorprese tecnologiche della nuova vettura prodotta da BAIC non finiscono qui. È infatti anche presente a bordo un sistema in grado di eliminare batteri e virus dall’abitacolo, attraverso il condizionatore dell’aria e una lampada germicida. Il SUV realizzato in Cina dall’azienda pechinese si candida quindi a essere un prodotto con ogni confort e al tempo stesso rivoluzionario sul fronte del benessere dei viaggiatori.

Valerio

Recent Posts

Toyota Proace Verso: il van multifunzionale per famiglie e professionisti

Hai presente quando cerchi un'auto che sia come quel tuo amico multitasking che sa fare…

3 giorni ago

Dalla Cina è in arrivo un nuovo SUV sorprendente: avrà tutto quello che desideri e un prezzo super competitivo

Prosegue l'avanzata dei marchi cinesi in Europa, ed un nuovo SUV è ora pronto per…

1 settimana ago

FIAT, torna questa esclusiva versione della Panda? Le immagini sul web fanno impazzire i fan

La FIAT Panda è stata declinata in tante versioni nel corso della sua gloriosa storia,…

1 settimana ago

Un mix tra Audi e Tesla, la nuova berlina elettrica cinese è spettacolo allo stato puro: ha optional mai visti e un prezzo da utilitaria

Continuano a moltiplicarsi le offerte di auto cinesi sul mercato, ed oggi vi parleremo della…

1 settimana ago

Tesla, ancora una tegola: sta accadendo a tutti i modelli, è allarme per Elon Musk

La Tesla è in una fase molto delicata e l'uscita dalla crisi sembra essere ben…

2 settimane ago

La Ferrari senza Cavallino: la storia dell’auto della tragedia

La Ferrari non celebrerà i 50 anni di un’auto che è diventata simbolo del dramma…

2 settimane ago