Le automobili elettriche cercano di sviluppare sempre migliori alternative ai veicoli tradizionali. Questo gioiello low cost lo dimostra.
Non ancora forse come vorrebbero, ma le automobil ielettriche stanno certamente prendendo il largo all’interno del mercato dell’automotive. Rispetto a qualche anno fa hanno uamentato la produzione, hanno migliorato l’efficienza e innovato a più non posso la tecnologia. In vista del 2035, anno della tanto agognata transizione elettrica, sicuramente di passi avanti ne sono stati fatti molti.
E molti ancora dovranno essere effettuati. Ad esempio, uno dei punti che fa tanto discutere delle vetture a zero impatto ambientale è il prezzo. Banalmente, costano ancora troppo.
Fattore, questo, che evidentemente non vale per tutte le elettriche. E per fortuna. In questo articolo vedremo oggi un esempio lampante di ciò che stiamo dicendo. Parliamo di una vettura che costa veramente quanto un’utilitaria e ha tanto da dire davvero al mercato delle quattro ruote.
Ci sono molte auto cinesi che non vedono l’ora di approdare sul mercato italiano e non solo, e fra queste c’è sicuramente la Jiayuan Komi. Parliamo di una citycar ultracompatta con una lunghezza di tre metri e la capacità di poter far salire a bordo quattro passeggeri. Proviene proprio dalla Cina ed è stata ufficialmente presentata al Salone di Monaco. Ambisce ad ottenere una posizione di rilievo nel mercato automobilistico europeo, questo pare chiaro.
Dato che per ottobre 2023 dovrebbe esordire sul mercato, peraltro con un prezzo di soli 10mila euro, noi abbiamo deciso di parlarne. Non fatevi ingannare dalle dimensioni, tanto per cominciare; La Jiayuan Komi è un mezzo completo. Raggiunte, tanto per cominciare, la velocità massima di 100 chilometri orari. E’ larga 1,5 metri e alta 1,56. Tale modello presenta un sistema sospensivo sofisticato, con sospensioni MacPherson all’avantreno e multilink al retrotreno.
E’ un’automobile completamente elettrica disponibilie in due configurazioni diverse di batteria: una da 17 kWh, con autonomia di 160 km, e una da 35 kWh – autonomia di 320 chilometri. Entrambe sono equipaggiate da un motore dotate di 46 CV di potenza massima. La ricarica è veloce – circa sette ore -.
Gli interni sono confortevoli, nonostante le dimensioni effettivamente ridotte. Il cruscotto è completamente digitale, cockpit dedicato al conducente compreso. L’equipaggiamento dell’auto in questione è dotato di: pompa di calore, cruise control, telecamera per le manovre di parcheggio, sistema di infotainment con touchscreen da 7 pollici, accensione senza chiave e comandi al volante. Per essere una piccola vettura, mica male, ma si sa: l’abito non fa sempre il monaco.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…