Il motomondiale ci ha abituato a cambiamenti davvero netti nel corso del tempo, e adesso è stato ufficializzato un altro illustre addio.
Il motomondiale, nel corso del tempo, ha abituato appassionati e addetti ai lavori ad una serie di cambiamenti davvero rilevanti e notevoli. Dal punto di vista regolamentare senza ombra di dubbio, ma anche per quanto riguarda gli addii. Pensiamo a quello che inevitabilmente ha fatto più male a milioni di persone provenienti da ogni parte del mondo, quello di Valentino Rossi nel 2021.
Ma anche i ritiri di Jorge Lorenzo e Daniel Pedrosa, per non parlare di Casey Stoner. Insomma, i cambiamenti hanno fatto inevitabilmente parte della storia delle categorie motociclistiche più conosciute e rilevanti in senso lato.
E lo faranno anche in futuro, come dimostrato da una perdita non di poco conto. La new entry è sicuramente di notevole portata, in ogni caso. Scopriamo qualcosa in più a riguardo, considerando le ultime news.
Adesso è finalmente ufficiale; la Pirelli diventerà fornitore degli pneumatici per la Moto2 e la Moto3 dal 2024 al 2026. Si tratta di un notevole annuncio, che arricchisce l’azienda di penumatici italiana. Quest’ultima, lo ricordiamo, da moltissimi anni è fornitore unico della Sbk, della Supersport e della Superstock. Senza dimenticare l’impegno estremamente profuso in Formula 1. Adesso Pirelli sarà presente pure all’interno del motomondiale, con l’obiettivo di valorizzare il proprio marchio, la propria tecnologia, il progresso industriale e commerciale anche fra i prototipi a due ruote.
Senza dimenticare l’importanza dello sviluppo lato sicurezza, prestazioni e sostenibilità. Il nuovo accordo rende Pirelli fornitore unico pure del mondiale Junior GP, la Idemitsu Asia Talent Cup, la Northern Talent Cup e la MotoGP Rookies Cup. Inoltre Pirelli è già fornitrice della FIM MiniGP World Series, con il programma ‘Road to MotoGP’ che diventa sempre più di rilevanza internazionale. Aldo Nicotera, vice-presidente Senior e leader della dovisione moto e cycling di Pirelli, ha espresso notevole orgoglio per questa straordinaria partnership.
L’azienda vuole impiegare adesso prodotti regolarmente in vendita sul mercato, provati con estrema soddisfazione da centinaia di migliaia di motociclisti. Anche Dorna Sports e il suo patron – Carmelo Ezpeleta – hanno espresso estrema soddisfazione per l’accordo stipulato. Un accordo che “evidenzia il legame del motomondiale con l’industria. Dorna e Pirelli lavoreranno su altri fronti quali prestazioni, sicurezza stradale e sostenibilità”.
Hai presente quando cerchi un'auto che sia come quel tuo amico multitasking che sa fare…
Prosegue l'avanzata dei marchi cinesi in Europa, ed un nuovo SUV è ora pronto per…
La FIAT Panda è stata declinata in tante versioni nel corso della sua gloriosa storia,…
Continuano a moltiplicarsi le offerte di auto cinesi sul mercato, ed oggi vi parleremo della…
La Tesla è in una fase molto delicata e l'uscita dalla crisi sembra essere ben…
La Ferrari non celebrerà i 50 anni di un’auto che è diventata simbolo del dramma…