Scopri+se+sei+un+guidatore+matematico%3A+il+test+%C3%A8+quasi+impossibile
mondofuoristradait
/2023/06/09/scopri-se-sei-un-guidatore-matematico-il-test-e-quasi-impossibile/amp/
Notizie

Scopri se sei un guidatore matematico: il test è quasi impossibile

Per sapere se si è un vero esperto di matematica non ci si può sottrarre a questo test tanto curioso quanto complicato.

“La matematica non sarà mai il mio mestiere” cantava Antonello Venditti nella sua storia canzone “Notte prima degli esami”, ma non tutti avevamo questo astio nei confronti della materia legata ai numeri. I giochi di logica servono anche per testare la propria preparazione e in auto dimostra anche una maggiore attenzione ai dettagli.

Il test è quasi impossibile (Fonte: MondoFuoristrada)

Quando siete andati alla scuola guida vi sarà capitato più volte di sentir parlare di distanze di sicurezza da calcolare in base alla velocità del proprio veicolo. Ovviamente si tratta solo di teoria, perché non si può di certo stare con il pallottoliere mentre si è al volante.

Nonostante questo una mente logica e allenata è un ottimo modo per poter provare in qualche modo a capire se si è dei validi guidatori. Ecco allora come mai abbiamo voluto mettervi alla prova con questo test che vi farà impazzire, ma che vi darà modo di mostrare tutte le vostre capacità.

Che numero manca nel triangolo? Mettiti alla prova

Nel triangolo che potete vedere nell’immagine, noterete come siano presenti in totale 12 cerchi e ognuno di esso presenta un numero diverso. Solamente quello in basse a sinistra è lasciato vuoto, con il punto di domanda che dovrà essere riempito dal vostro acume.

Test guidatore, ecco il risultato che non ti aspetti (Fonte: Pixabay)

In questo caso ci sono diverse strade da poter percorrere, con i vari incroci tra le file, le somme e le moltiplicazioni che si sprecano davvero. Questi test vengono realizzati per poter capire se si fa un uso corretto della propria intelligenza e soprattutto se si è in grado di sbrogliare anche le situazioni più complicate.

Come si può notare i numeri vengono messi apparentemente alla rinfusa e molti di voi staranno impazzendo di fronte a questa soluzione. Se non doveste ancora aver trovato la soluzione vi aiutiamo con il ragionamento.

Se dovessimo prendere in considerazione il lato in orizzontale noteremo come la somma dei suoi numeri è di 36 (10 + 1 + 6 + 11 + 8). Lo stesso discorso dicasi anche il lato in obliquo di sinistra, con il 36 che deriva dalla somma di 8, 2, 5, 9 e 12.

Dunque questo può essere un ragionamento perfetto per poter capire quale sia il metodo per poter risolvere questo indovinello. Nel lato obliquo di destra ci sono il 12, il 7, il 3 e il 10 e sommandoli tra di loro abbiamo il 32.

Ecco allora che la soluzione mancante sarà proprio inserire il numero che permette di arrivare a 36. Per arrivarci rapidamente basta sottrarre 36 a 32 e il gioco è fatto, con 4 che è la risposta corretta del gioco. Qualcuno di voi forse avrà scelto la via più semplice, ovvero delle 12 caselle solo un numero non era presente, appunto il 4, ma non sarebbe stato pienamente logico e molte volte questi test presentano trabocchetti del genere. E tu sei riuscito a indovinare la risposta giusta?

Francesco Domenighini

Recent Posts

Toyota Proace Verso: il van multifunzionale per famiglie e professionisti

Hai presente quando cerchi un'auto che sia come quel tuo amico multitasking che sa fare…

2 giorni ago

Dalla Cina è in arrivo un nuovo SUV sorprendente: avrà tutto quello che desideri e un prezzo super competitivo

Prosegue l'avanzata dei marchi cinesi in Europa, ed un nuovo SUV è ora pronto per…

1 settimana ago

FIAT, torna questa esclusiva versione della Panda? Le immagini sul web fanno impazzire i fan

La FIAT Panda è stata declinata in tante versioni nel corso della sua gloriosa storia,…

1 settimana ago

Un mix tra Audi e Tesla, la nuova berlina elettrica cinese è spettacolo allo stato puro: ha optional mai visti e un prezzo da utilitaria

Continuano a moltiplicarsi le offerte di auto cinesi sul mercato, ed oggi vi parleremo della…

1 settimana ago

Tesla, ancora una tegola: sta accadendo a tutti i modelli, è allarme per Elon Musk

La Tesla è in una fase molto delicata e l'uscita dalla crisi sembra essere ben…

1 settimana ago

La Ferrari senza Cavallino: la storia dell’auto della tragedia

La Ferrari non celebrerà i 50 anni di un’auto che è diventata simbolo del dramma…

1 settimana ago