Sai+chi+sono+i+piloti+pi%C3%B9+ricchi%3F+Ecco+i+%26%238220%3Bnababbi%26%238221%3B+della+MotoGP
mondofuoristradait
/2023/05/26/sai-chi-sono-i-piloti-piu-ricchi-ecco-i-nababbi-della-motogp/amp/
Notizie

Sai chi sono i piloti più ricchi? Ecco i “nababbi” della MotoGP

Le classifiche degli sportivi più ricchi al mondo vedono i piloti della MotoGP decisamente staccati. Ma quanto guadagnano in realtà?

Se ogni anno buttiamo un occhio alle classifiche dei paperoni a livello mondiale, non troviamo se non di rado degli sportivi. Ma anche questi non scherzano. Secondo i dati del 2022, il più pagato è stato il calciatore Cristiano Ronaldo, che grazie al suo contratto in Arabia Saudita con l’Al Nassr è riuscito a guadagnare 200 milioni di euro. Sul podio sono finiti poi il golfista statunitense Phil Mickelson e l’altro calciatore Kylian Mbappé. E, come detto, è il calcio che domina la Top 5 occupando ben tre caselle. Poi c’è la NBA e il football americano che permettono agli atleti di strappare i contratti più onerosi. Ma la MotoGP dov’è?

Un momento di gara in MotoGP (ANSA) – mondofuoristrada.it

Il mondo dei motori è rappresentato dal pilota di F1 Lewis Hamilton, decimo con 53,5 milioni di euro guadagnati nella scorsa stagione tra contratto Mercedes e sponsor. Ma le stelle delle due ruote purtroppo sono decisamente indietro. C’è da dire che gli stipendi della MotoGP negli ultimi anni, grazie anche a una visibilità maggiore, sono aumentati decisamente ma, tranne rare eccezioni, sono ancora molto lontani dai guadagni di calciatori o dei colleghi delle quattro ruote.

C’è poi un particolare che non va sottovalutato: infatti a differenza per esempio del calcio, dove le cifre sono di pubblico dominio, nel mondo della MotoGP i contratti tra piloti e scuderie sono praticamente un segreto e quindi le cifre reali non sono conosciute.

MotoGP, ecco quanto guadagnano i piloti

A provare a fare una classifica è stata La Gazzetta dello Sport, che ha certificato come al momento il leader assoluto dei guadagni in MotoGP sia anche il più titolato e famoso rimasto in gara, quel Marc Marquez caduto in disgrazia dal 2020 per l’infortunio al braccio destro e che stenta a decollare anche in questo 2023. Per lui si parla di una cifra vicina ai 12,5 milioni di euro, con il resto della pattuglia decisamente distante. A partire dal fresco campione del mondo Pecco Bagnaia, quarto con “soli” 5 milioni (di cui 2,5 da contratto con la Ducati). Davanti a lui sul podio Fabio Quartararo e Joan Mir, rispettivamente iridati nel 2021 e nel 2020, con 6 milioni di euro messi in tasca lo scorso anno.

Pecco Bagnaia, campione del mondo MotoGP in carica (ANSA) – mondofuoristrada.it

A seguire Pol Espargaro (3,5 milioni di euro), che precede il trio composto da Jack Miller, Alex Rins e Franco Morbidelli, fermi a 3 milioni. A 2 ci sono Johann Zarco, Maverick Vinales ed Aleix Espargarò, mentre a 1 ci sono Alex Marquez e Jorge Martin. Tutto il resto della griglia della MotoGP invece si ferma decisamente sotto questa quota, con Darryn Binder, Marco Bezzecchi, Raul Fernandez e Remy Gardner i più “poveri con soli 250.000 euro guadagnati.

Cifre comunque, se vediamo i più “ricchi”, non paragonabili a quelle guadagnate in passato da un mito come Valentino Rossi. Basti pensare che nel triennio 2008-2010, all’apice della sua carriera, tra sponsor e ingaggi ha superato i 30 milioni di ingaggio a stagione. E nel solo 2020 ha guadagnato 140 milioni di dollari.

Daniele Petroselli

Recent Posts

FIAT 500x, ultimi esemplari in vendita: c’è uno sconto di 6mila euro

La 500X è uno dei modelli più amati prodotti da FIAT. C'è un'offerta sensazionale per…

1 ora ago

Volkswagen, altro che utilitaria: questo SUV lo paghi di meno, bastano 8.000 euro

C'è la possibilità di acquistare un SUV Volkswagen ad un prezzo abbordabile. Tutti i dettagli…

5 ore ago

Non solo Stellantis, nuovi colossi dei motori pronti a sbarcare in Italia: l’annuncio del Governo è storico

Il Gruppo Stellantis e il Governo italiano stanno avendo dei problemi e l'annuncio più recente…

8 ore ago

Ayrton Senna, spunta un nuovo dramma: ancora lacrime tra i tifosi

La morte di Ayrton Senna è stata drammatica e inattesa, con l'1 maggio 1994 che…

12 ore ago

Ferrari rivoluziona tutto: né elettrico né benzina, ecco come sarà il nuovo bolide di Maranello

La casa modenese ha aperto un nuovo capitolo della sua brillante storia con il progetto…

14 ore ago

Altro che Tesla, la rivale cinese è pronta a rubargli il mercato: qualità altissima e prezzi competitivi, Elon Musk trema

Tesla, attenzione massima alla rivale cinese che è pronta a rubargli il mercato: qualità da…

1 giorno ago