Decisione molto sorprendente della Tesla: il grande e lussuoso marchio di automobili elettriche ha scelto di fermare tutto.
Tesla è un’azienda statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico. È chiamata così in onore del noto inventore Nikola Tesla.
Ovviamente il reparto più noto e chiacchierato della Tesla è sicuramente il settore automotive. Infatti in questo ambito si è inserito il magnate americano Elon Musk, che da anni ha deciso di investire e puntare forte sulle autovetture elettriche e assolutamente avveniristiche, che sfrecciano a potenze davvero impressionanti.
In attesa di convincere anche il mercato europeo ed italiano, la Tesla sta prendendo decisioni importanti a livello di produzione. L’ultima notizia giunta dagli USA è davvero sorprendente perché riguarda uno stop improvviso di alcuni modelli di auto.
Lo stop di cui parliamo riguarda in particolare una fetta di mercato internazionale rilevante. Ovvero la Gran Bretagna e tutti i paesi dove c’è la guida a destra.
Tesla ha comunicato di recente in via ufficiali di aver fermato la produzione dei modelli Tesla Model X e Model S con guida a destra. Una scelta a sorpresa che sicuramente creerà qualche malumore e grattacapo, soprattutto per i clienti inglesi che avevano già individuato questa tipologia di vettura.
La comunicazione è giunta via email direttamente ai clienti in attesa di ricevere la nuova vettura. In cambio l’azienda di Elon Musk ha segnalato la possibilità di ricevere in sostituzione un modello LHD, ovvero con guida a sinistra, o annullare la prenotazione con rimborso totale di eventuali acconti.
Altra opzione per gli scontenti è quella di proporre uno sconto di 2 mila sterline a coloro che convertiranno l’ordine in favore di una Model Y o Model 3, ancora in produzione con guida a destra. Chi accetterà inoltre una Model X con guida classica a sinistra potrà beneficiare di un abbonamento gratuito e illimitato al servizio di ricarica Tesla Supercharger per 3 anni.
I motivi dello stop alla produzione di questi suddetti due modelli con guida a destra non è stato chiarito per vie ufficiali. Ma si parla di problematiche riguardanti i costi di gestione e produzione. La chiusura definitiva a questi modelli partirà dal 5 giugno prossimo.
I paesi che non vedranno di buon occhio la decisione di Tesla Motors sono i seguenti: Regno Unito, Australia, Giappone e Nuova Zelanda, ovvero zone dove la guida a destra è da tempo la normalità. In queste aree i siti internet sono stati già aggiornati con la disponibilità per Model S e Model X in variante LHD.
Hai presente quando cerchi un'auto che sia come quel tuo amico multitasking che sa fare…
Prosegue l'avanzata dei marchi cinesi in Europa, ed un nuovo SUV è ora pronto per…
La FIAT Panda è stata declinata in tante versioni nel corso della sua gloriosa storia,…
Continuano a moltiplicarsi le offerte di auto cinesi sul mercato, ed oggi vi parleremo della…
La Tesla è in una fase molto delicata e l'uscita dalla crisi sembra essere ben…
La Ferrari non celebrerà i 50 anni di un’auto che è diventata simbolo del dramma…