Monopattini+Elettrici%2C+attesa+per+la+decisione%3A+l%26%238217%3Besito+potrebbe+essere+clamoroso
mondofuoristradait
/2023/04/03/monopattini-elettrici-attesa-per-la-decisione-lesito-potrebbe-essere-clamoroso/amp/
Notizie

Monopattini Elettrici, attesa per la decisione: l’esito potrebbe essere clamoroso

Monopattini elettrici, può arrivare la clamorosa svolta: la dcisione sta per arrivare in queste ore, può cambiare davvero tutto

Un vero e proprio boom, non solo in Italia ma in tutta Europa. E’ il fenomeno dei monopattini elettrici, eploso fragorosamente nei mesi successivi al lockdown. Un mezzo di locomozione perfetto; un solo posto, quindi ideale per il distanziamento sociale, ma anche e soprattutto non inquinante, in grado di rispecchiare al massimo la transizione ecologica, vera e propria battaglia della UE.

Monopattini elettrici mondofuoristrada.it

Le nostre città hanno quindi iniziato a popolarsi di questi mezzi piccoli e veloci, forse fin troppo, anche per una mera questione pratica ed economica. Va infatti considerato come l’utilizzo del monopattino elettrico sia stata quasi una benedizione nel momento di maggior impatto sul prezzo dei carburanti della guerra scoppiata tra Russia ed Ucraina.

I prezzi alle stelle di benzina e diesel, infatti, hanno avuto un impatto notevole sui bilanci familiari ed in molti hanno lasciato auto o motorino in garage per attraversare le città con questi monopattini (ma anche biciclette elettriche), acquistati oppure utilizzati a noleggio.

Monopattini elettrici, pronto il referendum: possibile il divieto definitivo

La popolarità di questi monopattini, però, sembra già essersi esaurita. Se non in Italia, almeno Oltralpe, dove a Parigi sono pronti ad andare alle urne per mettere definitivamente alla parola fine ai monopattini elettrici a noleggio. 

monopattino elettrico addio: pronto il referendum (Ansa Foto) – MondoFuoristrada.it

Il municipio della capitale transalpina ha infatti chiesto ai suoi abitanti se proseguire con la moda dei monopattini a noleggio opppure no, eliminandoli quindi per sempre. In molti, infatti, hanno puntato il dito contro questi mezzi elettrici, diventati addirittura un problema.

Sotto accusa il fatto che vengano lasciati praticamente ovunque dopo il loro utilizzo, anche sui marciapiedi, ostacolando i pedoni ed intasando perfino le strade, diventando anche pericolosi. C’è invece la frangia ecologista che li sostiene apertamente, evidenziando come siano efficaci e non inquinanti ed un ottimo sistema sostitutivo del trasporto pubblico per il transito tra le vie di Parigi.

Monopattini elettrici, la decisione di Parigi: dati allarmanti

La capitale francese è una delle città con il più alto numero di monopattini a noleggio e sono già diverse le segnalazioni arrivate per aver gettato questi mezzi nella Senna dopo l’utilizzo. Il sindaco Anne Hidalgo ha già espresso il suo parere; lei è a favore del bando definitivo a questi mezzi ma al contempo ha lasciato che fossero i cittadini a decidere.

Nel 2022 sono segnalati oltre 400 incidenti dalle forze dell’ordine con ben 459 feriti proprio a causa dei monopattini elettrici ed una ricerca effettuata dal St Mary’s Hospital e dalla Queen Mary University di Londra sono maggiori le possibilità di subire lesioni da parte dei conducenti dei monopattini rispetto ai ciclisti.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Toyota Proace Verso: il van multifunzionale per famiglie e professionisti

Hai presente quando cerchi un'auto che sia come quel tuo amico multitasking che sa fare…

2 giorni ago

Dalla Cina è in arrivo un nuovo SUV sorprendente: avrà tutto quello che desideri e un prezzo super competitivo

Prosegue l'avanzata dei marchi cinesi in Europa, ed un nuovo SUV è ora pronto per…

1 settimana ago

FIAT, torna questa esclusiva versione della Panda? Le immagini sul web fanno impazzire i fan

La FIAT Panda è stata declinata in tante versioni nel corso della sua gloriosa storia,…

1 settimana ago

Un mix tra Audi e Tesla, la nuova berlina elettrica cinese è spettacolo allo stato puro: ha optional mai visti e un prezzo da utilitaria

Continuano a moltiplicarsi le offerte di auto cinesi sul mercato, ed oggi vi parleremo della…

1 settimana ago

Tesla, ancora una tegola: sta accadendo a tutti i modelli, è allarme per Elon Musk

La Tesla è in una fase molto delicata e l'uscita dalla crisi sembra essere ben…

1 settimana ago

La Ferrari senza Cavallino: la storia dell’auto della tragedia

La Ferrari non celebrerà i 50 anni di un’auto che è diventata simbolo del dramma…

1 settimana ago