Assicurazione+auto%2C+ecco+in+quanto+tempo+puoi+perdere+la+prima+classe+nel+2023
mondofuoristradait
/2023/03/19/assicurazione-auto-ecco-in-quanto-tempo-puoi-perdere-la-prima-classe-nel-2023/amp/
Notizie

Assicurazione auto, ecco in quanto tempo puoi perdere la prima classe nel 2023

L’assicurazione dell’auto è di fondamentale importanza per ogni automobilsita al mondo. Ecco qualcosa da sapere in merito.

Per ogni automobilista, l’assicurazione dell’auto è di fondamentale importanza. Per girare in strada in ogni ambito della vita privata e professionale di un individuo, infatti, non si può fare a meno dell’assicurazione. Un documento quindi di fondamentale e cruciale importanza e del quale non si può fare a meno.

Assicurazione auto mondofuoristrada.it

Soprattutto dal punto di vista legislativo, dato che in caso contrario si rischiano le peggiori pene previste dal Codice della Strada, e non è esattamente qualcosa di poco conto. Andremo adesso a vedere però un dettaglio legato all’assicurazione auto, ovvero dopo quanto tempo si può perdere la classe di merito nel 2023. Un qualcosa di molto importante e assolutamente da non sottovalutare.

Assicurazione auto, classe di merito: cosa c’è da sapere a riguardo

L’assicurazione auto è una delle questioni più importanti in senso assoluto per quanto riguarda il rapporto fra automobile e proprietario della stessa. E proprio per questo oggi faremo chiarezza sulle classi di merito. Innanzitutto precisando che ogni compagnia di assicurazione adotta nelle polizze assicurative una scala di classi contrattuale. Di queste, è possibile – grazie all’istituto che vigila sul settore assicurativo – avere a disposizione una tabella di classi di merito uniforme per tutte le compagnie italiane, nessuna esclusa.

RC Auto mondofuoristrada.it

Un sistema assai utile, perché ha permesso di stabilire regole uniformi per il passaggio in una classe migliore in assenza di incidenti e per il passaggio in una classe peggiore in caso di uno o più sinistri prima della scadenza del contratto. Tornando alle norme attualmente vigenti, le compagnie di assicurazione sono chiamate a predisporre una tabella con l’indicazione della corrispondenza delle proprie classi di merito interne con quelle stabilite dall’Ivass.

Così facendo, i preventivi dei prezzi delle polizze RC Auto diventano più facilmente confrontabili a parità di classe di merito. In questo modo, quest’ultima viene applicata con successo ed in maniera assolutamente uniforme su tutta Italia e indipendemente dalla società assicurativa. La durata della classe di merito, comunque, è di cinque anni dalla scadenza della polizza.

In particolar modo, nei casi di auto venduta, ceduta o esportata all’estero; ma anche per sospensione della polizza stessa per mancato rinnovo, scadenza del contratto e rottamazione dell’auto. Insomma, in tutti questi casi avviene entro cinque anni. Un qualcosa di fondamentale da conoscere per non incappare in poca conoscenza su argomenti tanto delicati quanto fondamentali da conoscere.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare,sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

FIAT 500x, ultimi esemplari in vendita: c’è uno sconto di 6mila euro

La 500X è uno dei modelli più amati prodotti da FIAT. C'è un'offerta sensazionale per…

2 ore ago

Volkswagen, altro che utilitaria: questo SUV lo paghi di meno, bastano 8.000 euro

C'è la possibilità di acquistare un SUV Volkswagen ad un prezzo abbordabile. Tutti i dettagli…

6 ore ago

Non solo Stellantis, nuovi colossi dei motori pronti a sbarcare in Italia: l’annuncio del Governo è storico

Il Gruppo Stellantis e il Governo italiano stanno avendo dei problemi e l'annuncio più recente…

9 ore ago

Ayrton Senna, spunta un nuovo dramma: ancora lacrime tra i tifosi

La morte di Ayrton Senna è stata drammatica e inattesa, con l'1 maggio 1994 che…

13 ore ago

Ferrari rivoluziona tutto: né elettrico né benzina, ecco come sarà il nuovo bolide di Maranello

La casa modenese ha aperto un nuovo capitolo della sua brillante storia con il progetto…

15 ore ago

Altro che Tesla, la rivale cinese è pronta a rubargli il mercato: qualità altissima e prezzi competitivi, Elon Musk trema

Tesla, attenzione massima alla rivale cinese che è pronta a rubargli il mercato: qualità da…

1 giorno ago