2.500+euro+di+multa+se+ti+fermano+con+un%26%238217%3Bauto+non+intestata+a+te%3A+ecco+quando+scatta+la+sanzione
mondofuoristradait
/2023/03/09/2-500-euro-di-multa-se-ti-fermano-con-unauto-non-intestata-a-te-ecco-quando-scatta-la-sanzione/amp/
Notizie

2.500 euro di multa se ti fermano con un’auto non intestata a te: ecco quando scatta la sanzione

In alcuni casi il Codice della Strada prevede multe veramente straordinarie. Questa è davvero con pochi precedenti.

Le multe, ovviamente, non piacciono mai a nessuno. Tuttavia, sono la logica conseguenza di un mancato rispetto delle regole. Una delle meno conosciute, o comunque fra le più superficializzate, è quella che riguarda i guidatori di auto non intestate agli stessi.

Auto, occhio a questa situazione mondofuoristrada.it

Ecco, pare che la sanzione possa arrivare veramente alle stelle, addirittura superare i duemila euro di contravvenzione. Numeri da capogiro, che sicuramente certificano quanto possa rischiare il conducente di un’auto al quale la stessa non è intestata. Scopriamo qualcosa in più a riguardo.

Non tutti rischiano

Una Legge del Codice della Strada fa chiarezza in merito. Chi non ha la vettura intestata, ma è comunque di proprietà della famiglia, può guidare senza alcuni problemi. La Polizia deve solamente accertarsi che il proprietario del veicolo sia effettivamente un familiare o un convivente del conducente.

La verifica viene fatta tramite il database dell’anagrafe del Comune, attraverso il quale le autorità possono facilmente collegarsi prima di compilare una possibile multa.

Se invece si è alla guida di un’auto che non è né di un familiare e né di un convivente, scatta una multa che può essere davvero salatissima nel caso in cui il mezzo utilizzato viene guidato per oltre un mese senza l’annotazione del nome sulla carta di circolazione. Entro i trenta giorni, comunque, non c’è alcuna necessità di avvisare motorizzazione e forze dell’ordine sull’utilizzo della macchina non intestata.

Ecco come bisogna comportarsi in merito

In poche parole è strettamente necessario comunicare il tutto annotando sulla carta di circolazione il nome del psosessore dell’auto. Un processo da attuare se si superano i trenta giorni di tempo. In caso di violazione di tale obbligo, le multe sono salatissime: da 516,46 a 2582,28 euro. Nei casi più gravi, addisittura, si rischia il ritiro della carta di circolazione.

Auto mondofuoristrada.it

Inoltre, è fondamentale fare attenzione anche ad un altro fattore. Un familiare non convivente è considerato dal Codice della Strada un soggetto estraneo; la Legge intende solo esclusivamente gli appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Nel caso il parente principale perda la vita, comunque, altra postilla fondamentale: il mezzo va ereditato attraverso il passaggio di proprietà a nome degli eredi. Si deve quindi pagare il bollo alla Regione di residenza e cambiare il nominativo del proprietario a fini assicurativi. Insomma, meglio fare davvero tanta attenzione a certi dettagli, che possono fare la differenza per gli automobilisti.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare,sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Sono le auto più vendute in Italia e a maggio costano pochissimo: con meno di 20 mila euro compri una top di serie

Ci sono alcuni modelli di Auto particolarmente ambiti dagli italiani per il loro costo che,…

32 minuti ago

La nuova Peugeot 208 al prezzo più basso di sempre: ora sì che possono permettersela tutti

La nuova Peugeot 208 a breve potrebbe avere un nuovo prezzo in Italia. Come stiamo…

4 ore ago

Schumacher, anticipazione clamorosa: tutto in bilico, stanno per decidere

Anticipazione importante di Schumacher. La situazione sembra ormai delineata verso l'inevitabile epilogo Il nome di…

7 ore ago

Lexus, che potenza per il nuovo crossover: i prezzi sono da brividi

Lexus prosegue il rinnovamento del listino presentando un modello che, con questo aggiornamento, migliora notevolmente…

18 ore ago

Addio Audi, l’icona non verrà più prodotta: è una mazzata per gli appassionati

Una brutta notizia colpisce tutti i fan del marchio Audi che devono accettare la decisione…

22 ore ago

Sainz-Leclerc, nuovo attacco clamoroso: questa non andrà giù al monegasco

Dichiarazioni forti sulla questione Sainz-Leclerc. Tutto fin troppo evidente per un ex campione di Formula…

1 giorno ago