Potrebbe diventare tutti proprietari di un camper, quello giapponese infatti lascia senza parole. Per divertirsi basta pochissimo.
È iniziato il mese di marzo e la primavera si avvicina a grandi passi. E per molti l’arrivo della bella stagione coincide con la voglia di mettersi in strada per fare lunghi viaggi, magari in campeggio. Una vacanza su quattro ruote è qualcosa che accomuna tantissimi appassionati, i famosi camperisti che hanno riposto il loro gioiello in garage nell’attesa che torni il sole e un clima più mite.
Per andare in campeggio, infatti, serve “la casa mobile più piccola del mondo’. Ovviamente taglie e forme sono tra le più differenti, che portano anche a differenze di costi. Eppure l’ultima novità sul mercato potrebbe davvero cambiare le carte in tavola. E in tanti potrebbero diventare camperisti nel giro di pochissimo tempo.
Dal Giappone, infatti, è arrivato l’Honda N-Van Compo Kei-Car. La base è proprio una Kei-Car del Sol Levante e per legge non supera i 3,40 metri di lunghezza. E questo ha portato all’ottimizzazione dello spazio all’interno dell’abitacolo. Perché in realtà dentro c’è tutto quello che può servire. Ovviamente ci si può dormire dentro grazie a una superficie piana che si crea ribaltando i sedili, sennò che camper sarebbe?
Altra nota incredibile è il suo prezzo: solo 16.500 euro, il camper giapponese costa meno di un’utilitaria soprattutto se si fa il confronto con macchine ibride o elettriche. Anche i consumi sono degni di nota, ‘la casa mobile’ di Honda infatti anche sotto questo punto di vista stupisce. L’Honda N-Van Compo ha un tetto a battente, che offre un altro posto letto, per una seconda persona.
Al suo interno, inoltre, c’è anche installato una mini cucina, con forno a microonde. Un mini-frigo e un mini-lavello. È presente una televisione e diversi scaffali per organizzare al meglio la vita all’interno del camper. All’esterno, invece, si gode di un’abbondante tenda e ce n’è una anche nella parte posteriore del veicolo, dov’è installato il portabici.
Una casa mobile in tutto e per tutto, quindi, nonostante le dimensioni. Perfetta per una vacanza in campeggio per due. Capitolo motorizzazione: 660 cc a disposizione per scorrazzare in lungo e in largo. Da un lato un motore aspirato e PS 54, invece con turbocompressore e PS 63, dall’altro.
A tutte queste belle notizie, però, va aggiunta l’altra della faccia della medaglia per questo camper giapponese e non in tanti non saranno poi così contenti. L’ Honda Camper è disponibile solo con guida a destra e importarlo in Europa non è semplicissimo. Per chi ci riesce, poi, c’è da fare i conti con l’omologazione, altra questione complicata. Chi però è rimasto colpito da questo camper può comunque iniziare le pratiche dopo averlo acquistato.
Hai presente quando cerchi un'auto che sia come quel tuo amico multitasking che sa fare…
Prosegue l'avanzata dei marchi cinesi in Europa, ed un nuovo SUV è ora pronto per…
La FIAT Panda è stata declinata in tante versioni nel corso della sua gloriosa storia,…
Continuano a moltiplicarsi le offerte di auto cinesi sul mercato, ed oggi vi parleremo della…
La Tesla è in una fase molto delicata e l'uscita dalla crisi sembra essere ben…
La Ferrari non celebrerà i 50 anni di un’auto che è diventata simbolo del dramma…