Eni+rivoluziona+il+gasolio%2C+arriva+il+diesel+senza+%E2%80%9Cdiesel%E2%80%9D%3A+ecco+quali+auto+possono+gi%C3%A0+utilizzarlo
mondofuoristradait
/2023/02/28/eni-rivoluziona-il-gasolio-arriva-il-diesel-senza-diesel-ecco-quali-auto-possono-gia-utilizzarlo/amp/
Fuori tutto

Eni rivoluziona il gasolio, arriva il diesel senza “diesel”: ecco quali auto possono già utilizzarlo

Mobilità sostenibile. Una delle grandi sfide di Eni, che ha lanciato sul mercato il suo nuovissimo diesel. Alcune auto lo possono già usare.

È la nuova ‘corsa all’oro’. Entro il 2035, infatti, non si potranno più immatricolare per legge macchine con motori termici. Una scelta che investirà tutta l’Unione Europea e ovviamente non sono mancate le polemiche. Al netto di tutto questo, però, resta la ‘data di scadenze’ e tutte le grandi case automobilistiche sono al lavoro per non farsi trovare impreparate.

Eni e il suo nuovo diesel ecologico – Mondofuoristrada.it

Un cambio epocale. O forse è meglio parlare di rivoluzione, per quello che concerne il mondo delle quattroruote. A dire il vero questa ‘corsa’ è iniziata già da un po’ di tempo e sul mercato si possono già acquistare vetture ibride (full o mild hybrid) o quelle 100% elettriche. Restano comunque i dubbi, di chi non vede di buon occhio la svolta green. E poi resta aperta la questioni carburanti. Cosa faranno le multinazionali del petrolio?

Eni e il suo biocarburante Diesel

Qualche indicazione in più arriva da Eni e il suo diesel senza petrolio. Fatto al 100% con oli usati di frittura, grassi animali. Oli vegetali (estratti da colture in terreni marginali e non in competizione con la filiera alimentare). Ma anche residui della cosmetica. Tutte materie prime rinnovabili. Anche questa è una scelta che evidentemente strizza l’occhio alla questione ambientale.

Eni per questo progetto ha scelto il nome HVOlution. Ed è già in vendita in 50 stazioni di servizio. Entro il mese di marzo però sarà implementato il numero delle pompe di benzina che offrono questa alternativa, si salirà a ben 150. L’obiettivo è quello di arrivare a tutti i disturbatori del Gruppo, nel nostro paese.

Il biocarburante diesel di Eni – Mondofuoristrada.it

Una novità per tanti, ma non per tutti. Perché questo carburante è già in uso in diverse aziende come la Fercam o all’aeroporto di Roma. Questione costi. Il prezzo è di 10 centesimi più alto (al litro) rispetto a Diesel normale. Lo stesso rispetto all’ dell’Eni Diesel+ e che contiene di suo il 15% di HVO.

Chi può utilizzare il nuovo Diesel?

C’è proprio una società apposita, Eni Sustainable Mobility, che fa parte della multinazionale, che si occupa di questo. E da gennaio si dedica alla mobilità sostenibile. Stiamo parlando del secondo produttore in Europa. Ma chi è che può utilizzare questo carburante? Automobili e camion che montano motori Diesel Euro 5 e 6, ma che devono essere compatibili con EN 15940 (XTL). Basterà controllare sul proprio libretto di circolazione.

Una scelta per inquinare meno. E in questo caso, nonostante l’azienda non si sia ancora sbilanciata, si può fare un primo bilancio con i numeri di chi utilizza Hvo da qualche tempo. Come Scandinavia, Svezia e Danimarca. Dove si può scegliere il diesel con materie prime rinnovabili, lo stesso di Eni, da un anno. I numeri parlano chiaro: riduzione delle emissioni di Co2 dal 60% fino al 95%. Tutto questo mantenendo invariate le prestazioni.

Eni e il progetto di mobilità sostenibile – Mondofuoristrada.it

Eni Sustainable Mobility però ha già parlato di questo progetto. L’ha fatto l’amministratore delegato dell’azienda, Stefano Ballista. Che ha dichiarato che questo biocarburante è già fondamentale per dare alla decarbonizzazione della mobilità. Un’alternativa alle macchine elettriche o quello a idrogeno. In attesa che arrivi il 2035.

Valerio Barberi

Recent Posts

Diletta Leotta, svelate le auto presenti nel suo garage: c’è un modello a dir poco sorprendente

Diletta Leotta è famosissima per il suo impegno da giornalista e influencer, ma forse non…

6 mesi ago

Toto Wolff non ci sta, la strigliata ad Hamilton: “Dobbiamo farlo noi”

Le parole del britannico non sono piaciute al boss della Mercedes, il quale si è…

6 mesi ago

Fernando Alonso, il suo ultimo acquisto è super: il commento che fa impazzire i tifosi

La stagione di Fernando Alonso in F1 è stata eccezionale, grazie anche ad un'Aston Martin…

6 mesi ago

Jenson Button e la sua supercar dal prezzo record: l’asta si preannuncia storica, il motivo

Jenson Button ha deciso di vendere la propria leggendaria supercar a un prezzo davvero incredibile…

6 mesi ago

In Italia puoi guidare un carro armato? La risposta della legge fa davvero paura

Una domanda forse folle ma con una risposta che fa davvero paura. Questo tipo di veicolo…

6 mesi ago

L’Auto che Carlos Alcaraz non .. può guidare: più facile battere Djokovic

Puoi anche essere un tennista di fama internazionale, alcuni lussi ti saranno comunque proibiti. Chiedetelo…

6 mesi ago