Nuovo+contrassegno+unificato+disabili%3A+cosa+cambia+e+come+richiederlo+nel+2023
mondofuoristradait
/2023/01/19/nuovo-contrassegno-unificato-disabili-cosa-cambia-e-come-richiederlo-nel-2023/amp/
Notizie

Nuovo contrassegno unificato disabili: cosa cambia e come richiederlo nel 2023

I portatori di handicap hanno la possibilità di usufruire di agevolazioni importanti quando si mettono al volante grazie al contrassegno unificato disabili. Se non si vuole incorrere in conseguenze poco piacevoli è però importante conoscere quali siano le regole previste per chi ha il pass.

Essere indipendenti anche negli spostamenti può essere importante per i portatori di handicap, che nella maggior parte dei casi desiderano essere autonomi quasi in tutto, esattamente come accade per i normodotati. Ed è per questo che molti di loro non rinunciano a guidare, grazie alle modifiche ad hoc che possono essere introdotte all’interno dell’abitacolo.

Anzi, chi è abituato a spostarsi con la sedia a rotelle non ha alcun problema nel farlo completamente da solo. Chi si trova in queste situazioni ha il vantaggio di poter usufruire di regole ben precise soprattutto per i parcheggi, mentre le norme del Codice della Strada da rispettare restano le stesse.

Contrassegno disabili auto – Foto | Canva

Avere il nuovo contrassegno unificato disabili può essere importante

I portatori di handicap devono essere dotati del nuovo contrassegno unificato disabili, che consente alle persone con disabilità di beneficiare di parcheggi riservati e di altri servizi in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. A differenza del passato questo documento è valido in tutta Europa, in modo tale da non doverne richiedere uno ogni volta che si deve effettuare un viaggio.

Grazie a questo pass è possibile circolare e sostare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e nelle aree pedonali urbane (APU), quando è autorizzato l’accesso anche ad una sola categoria di veicoli adibiti a servizi di trasporto e pubblica utilità (artt. 11 e 12 del DPR 503/1996). Non solo, se si è in possesso di regolare autorizzazione, è possibile anche circolare o sostare in caso di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica, di pubblico interesse o per esigenze di carattere militare. Qualora in alcune città dovesse essere impedito ad alcuni di spostarsi, è possibile farlo senza il rischio di incorrere in multe, a volte anche piuttosto pesanti.

Le novità in vigore dal 2023

Chi ha la necessità di avere il nuovo contrassegno unificato disabili deve richiederlo presso il Comune di residenza e mostrarlo in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine insieme a un documento di identità. Questo è evidentemente nominale, proprio per questo deve esserci corrispondenza completa tra i due. E’ considerato valido per tre anni.

Chi ne è in possesso può parcheggiare la propria vettura nelle zone adibite, riconoscibili da un’apposita segnaletica.

Parcheggio auto disabili Foto | Canva

Il certificato non viene comunque concesso a cuor leggero a tutti, ma è necessario essere in possesso di alcuni specifici requisiti. L’organo competente lo consegna previo la presentazione di un certificato medico che attesti la loro condizione di disabilità e che soddisfi i criteri stabiliti dalle autorità competenti.

Le regole generali possono comunque variare da Paese a Paese, proprio per questo è bene conoscerle per capire a cosa si può andare incontro e capire se si rientri in questa categoria.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Volkswagen, altro che utilitaria: questo SUV lo paghi di meno, bastano 8.000 euro

C'è la possibilità di acquistare un SUV Volkswagen ad un prezzo abbordabile. Tutti i dettagli…

4 ore ago

Non solo Stellantis, nuovi colossi dei motori pronti a sbarcare in Italia: l’annuncio del Governo è storico

Il Gruppo Stellantis e il Governo italiano stanno avendo dei problemi e l'annuncio più recente…

7 ore ago

Ayrton Senna, spunta un nuovo dramma: ancora lacrime tra i tifosi

La morte di Ayrton Senna è stata drammatica e inattesa, con l'1 maggio 1994 che…

10 ore ago

Ferrari rivoluziona tutto: né elettrico né benzina, ecco come sarà il nuovo bolide di Maranello

La casa modenese ha aperto un nuovo capitolo della sua brillante storia con il progetto…

13 ore ago

Altro che Tesla, la rivale cinese è pronta a rubargli il mercato: qualità altissima e prezzi competitivi, Elon Musk trema

Tesla, attenzione massima alla rivale cinese che è pronta a rubargli il mercato: qualità da…

24 ore ago

Assicurazione auto, occhio all’errore: rischiate di perdere anche la vostra casa

L'assicurazione è un documento essenziale per poter guidare la propria auto, ma serve grande attenzione…

1 giorno ago