Codice+della+Strada%3A+questo+gesto+comunissimo+ti+mette+nei+guai+%7C+La+multa+se+ti+beccano+%C3%A8+una+mazzata
mondofuoristradait
/2022/11/08/codice-della-strada-questo-gesto-comunissimo-ti-mette-nei-guai-la-multa-se-ti-beccano-e-una-mazzata/amp/
Notizie

Codice della Strada: questo gesto comunissimo ti mette nei guai | La multa se ti beccano è una mazzata

Le strade italiane non saranno più le stesse dopo questa modifica al Codice della Strada che rende un’infrazione commessa da molte persone alla guida a cuor leggero molto più salata da pagare. Ecco qual è. 

Una pessima abitudine che purtroppo affligge ancora tante persone diventa particolarmente costosa. Gli automobilisti che faranno questo gesto a partire da ora, saranno letteralmente spennati dai Vigili Urbani che controlleranno l’applicazione delle modifiche al Codice della Strada. Se non lo sapete ancora, vi informiamo subito: non potrete mai più fare un gesto simile.

Non farlo più (Canva)

Modifiche costanti

I testi giuridici nel nostro paese non sono del tutto intoccabili. Così come il Codice Penale, anche il nostro Codice della Strada può cambiare a seconda dei tempi che corrono, come è giusto. Tanto per fare un esempio terra terra, la presenza di auto elettriche sempre in numero maggiore sulle nostre strade rende necessarie regolamentazioni per le stesse. Da poco è stata approvata una modifica al Codice della Strada che permette di montare kit di conversione simili sugli scooter italiani.

Ecco perchè è importante seguire i canali ufficiali del Ministero dei Trasporti o comunque documentarsi su portali come il nostro riguardo le nuove norme di un testo che subisce una quantità enorme di modifiche ogni anno che passa. L’ultima modifica, manco a dirlo, va ad inasprire delle sanzioni già in vigore che a quanto pare, hanno fatto poco per prevenire un fenomeno odioso.

Ecco fatto… (Web Source)

Pessime abitudini

Quella di buttare la spazzatura dove capita è una bruttissima abitudine che tanti italiani – e non solo – continuano a perseguire nonostante sia antigienica, pericolosa per l’ambiente e deleteria ai fini del decoro delle nostre strade che troppo spesso sembrano vere pattumiere a cielo aperto in certi tratti particolarmente battuti dai maleducati. Ci vuole così poco a viaggiare fino al cassonetto per buttare lì la spazzatura. Ma a molti, semplicemente non va!

E così ecco che l’ennesima modifica al Codice della Strada ha dovuto rendere molto più salata la multa per l’abbandono dei rifiuti dalla vettura. Attenzione perchè anche gettare inavvertitamente un mozzicone di sigaretta dal finestrino mentre si sfreccia in autostrada viene considerata un’infrazione di questo genere e sarà punita come tale. State attenti a non cascarci…

Modifiche molto recenti

A partire dal gennaio del 2022, per chi non lo sapesse ancora, la multa per l’abbandono di rifiuti dal finestrino dell’auto è raddoppiata in accordo con l’Articolo 5 del Codice della Strada che punisce: “L‘insozzamento del manto stradale e dell’ambiente circostante”. Se non fosse chiaro insomma, non potete lanciare schifezze dall’auto nemmeno sul marciapiede o in autostrada.

Ogni anno, lo schifo peggiora: basta così! (Web Source)

Se prima la multa era risibile, ora le cose sono cambiate: le nuove sanzioni che rimarranno in vigore anche nel 2023 a meno che non vengano inasprite ulteriormente non oscillano più tra i 52 ed i 104 Euro ma arrivano addirittura a variare dai 216 agli 866 Euro! Multe salate, più di quelle per chi brucia un rosso, ma in questo caso, siamo d’accordo. Le strade devono rimanere pulite!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto, moto e motori. La scrittura e la lettura sono i miei hobby preferiti.

Recent Posts

FIAT 500x, ultimi esemplari in vendita: c’è uno sconto di 6mila euro

La 500X è uno dei modelli più amati prodotti da FIAT. C'è un'offerta sensazionale per…

9 ore ago

Volkswagen, altro che utilitaria: questo SUV lo paghi di meno, bastano 8.000 euro

C'è la possibilità di acquistare un SUV Volkswagen ad un prezzo abbordabile. Tutti i dettagli…

13 ore ago

Non solo Stellantis, nuovi colossi dei motori pronti a sbarcare in Italia: l’annuncio del Governo è storico

Il Gruppo Stellantis e il Governo italiano stanno avendo dei problemi e l'annuncio più recente…

16 ore ago

Ayrton Senna, spunta un nuovo dramma: ancora lacrime tra i tifosi

La morte di Ayrton Senna è stata drammatica e inattesa, con l'1 maggio 1994 che…

20 ore ago

Ferrari rivoluziona tutto: né elettrico né benzina, ecco come sarà il nuovo bolide di Maranello

La casa modenese ha aperto un nuovo capitolo della sua brillante storia con il progetto…

22 ore ago

Altro che Tesla, la rivale cinese è pronta a rubargli il mercato: qualità altissima e prezzi competitivi, Elon Musk trema

Tesla, attenzione massima alla rivale cinese che è pronta a rubargli il mercato: qualità da…

1 giorno ago