Mondo Fuoristrada

Mondo Fuoristrada

Il primo portale giornalistico italiano dedicato al mondo della trazione integrale

  1. Siete qui:
  2. Home page
  3. > Prove auto
  4. > Tutti i test drive • Volvo
  5. Volvo XC90 D5
Bookmark and Share

Volvo XC90 D5

di Alberto Mazzantini • Pubblicato il 24 febbraio 2007 10:58

Passione Volvo

Volvo XC90 D5

Impressioni di guida

Il successo ottenuto dall’XC90 è stato pressoché immediato sin dal suo debutto, ma nel corso del tempo e soprattutto di recente, in casa Volvo non hanno scelto una strategia di “mantenimento”, cercando invece soluzioni sempre più dinamiche e accattivanti. La vettura da noi provata, infatti, è dotata di motore D5, artefice di prestazioni al top e consumi tutto sommato contenuti, oltre che maggiormente rispettoso nei confronti dell’ambiente.
Inutile nascondere il piacere che regala la guida di questo SUV. Ci siamo così cimentati in una prova su lunghi tragitti, su strada, in città e, ovviamente, lungo sentieri fuoristrada. Il propulsore ha saputo mettere a frutto i suoi 185 cavalli e la potenza di coppia, tanto da stupire per agilità, prontezza e capacità di accelerazione, considerando la stazza dell’XC90. Nella nostra prova, poi, il cambio manuale a sei marce ha mostrato innesti precisi e morbidi, adatti anche a chi ama una guida sportiva. Volvo XC90 D5
Volvo pone sempre una particolare cura al fattore sicurezza e questo non può che influenzare positivamente il guidatore, che si sente tranquillo e si può concedere una marcia davvero confortevole. La vettura è assolutamente stabile, in ogni circostanza e su ogni fondo, con uno sterzo che si dimostra reattivo e preciso.
Complici gli interni ottimamente rifiniti e il comodo sedile di guida, non ci si accorge di percorrere molti chilometri, grazie anche alla silenziosità dell’abitacolo. Volvo XC90 D5
Nell’uso cittadino abbiamo notato sia la maneggevolezza dell’auto che la buona spinta del motore anche viaggiando a bassi regimi.
Parcheggi facili, con lo sterzo sovrassistito e particolarmente morbido. Allontanandoci dall’asfalto, abbiamo percorso brevi tratti con neve fresca e fondo sdrucciolevole, sempre assistiti al meglio dal sistema di trazione integrale AWD che mantiene la vettura stabile, sempre in direzione e aderente al suolo.
Cosa altro aggiungere: un SUV completo, questo XC90, che abbina al meglio lusso, comfort, prestazioni e sicurezza, ponendosi al vertice del suo segmento.

Web Content Management System and design by AKEBIA