Mondo Fuoristrada

Mondo Fuoristrada

Il primo portale giornalistico italiano dedicato al mondo della trazione integrale

  1. Siete qui:
  2. Home page
  3. > Prove auto
  4. > Tutti i test drive Subaru
  5. Subaru Impreza diesel
Bookmark and Share

Subaru Impreza diesel

di Alberto Mazzantini • Pubblicato il 12 febbraio 2009 11:42

subaru impreza boxer dieselCon l’introduzione del Subaru boxer diesel sulla nuova Impreza si completa la gamma dei modelli dotati di questo moderno propulsore a gasolio. Questo subaru impreza boxer dieselampliamento non solo aumenta le possibilità di scelta per il cliente, ma realizza e sottolinea la filosofia di Subaru, integrando con tecnologie amiche dell’ambiente, le esclusive prestazioni, la qualità di marcia e l’affidabilità delle sue vetture.
Forse Impreza diesel concentra al meglio tutte queste caratteristiche, dimostrando di essere l’ideale compagna di lunghi viaggi, con la sua elevata autonomia - tra le maggiori della categoria - e con il comfort che sa dare, sia acustico che dinamico. Contemporaneamente però, la poderosa coppia del motore boxer diesel e l’allungo che produce, la rendono anche estremamente dinamica. subaru impreza boxer dieselCapace di prestazioni in linea con le migliori due ruote motrici del segmento, rimanendo l’unica che, con la trazione integrale permanente Symmetrical AWD Subaru, è anche capace di affrontare le insidie dei terreni più difficili, offrendo dei limiti di sicurezza attiva impensabili per questo segmento di mercato.
Sempre perfettamente incollata al terreno, agile e scattante, consente di poter gustare una guida molto brillante.

Alla guida

subaru impreza boxer dieselA prima vista può sembrare un controsenso che una vettura dall’indole sportiva come l’Impreza e che da sempre ha fatto della pista il suo ambiente naturale, possa nascondere sotto il cofano un propulsore diesel. I “puristi” della Subaru storceranno forse il naso davanti al badge posteriore che riporta “boxer diesel” ma siamo certi si potranno ricredere una volta seduti al volante di questo vero cavallo di razza.
Dire che non sembra un diesel può sembrare banale, però è un’affermazione che, seppur semplicistica, riesce a trasmettere la sensazione di piacevolezza di marcia durante la guida; il silenzio regna sovrano nell’abitacolo e si avverte un leggero battito del propulsore solo con i giri al minimo. Ottima progressione e fluidità grazie ad una coppia disponibile già da un bassissimo numero di giri e che accompagna l’accelerazione fino a 2.400 giri al minuto.
subaru impreza boxer dieselI 150 cavalli disponibili da questo ottimo due litri spingono la nuova Impreza con grinta e determinazione, sia negli allunghi autostradali così come nelle brevi ripartenze di una zona cittadina o nei percorsi più guidati.
Ineccepibile, come tradizione della Casa delle Pleiadi, la tenuta di strada ed il comfort di marcia grazie ovviamente a quelli standard tecnici di Subaru che vengono riproposti in maniera totale anche su questo recente modello. Altrettanto valido il nuovo cambio manuale a sei rapporti che nelle marce basse esalta la coppia grazie a rapporti corti mentre nei lunghi viaggi permette una guida rilassata e silenziosa utilizzando la sesta marcia.

Le versioni

subaru impreza boxer dieselProprio queste sue doti molteplici hanno suggerito di offrire al mercato due versioni “normale” e “Sport”, sviluppate in funzione di questa logica distintiva. Una più attenta ai contenuti, ai consumi e meno estrosa. Per chi necessita di viaggi lunghi in tutta sicurezza, con prestazioni brillanti e qualità di marcia sopra la norma. Soprattutto se costretto a viaggiare anche in condizioni meteo difficili.
La seconda versione, invece è molto più appariscente, ricca di soluzioni estetiche, esterne ed interne, che collocano questa Impreza diesel in un ambito decisamente più sportivo e giovane.
Due sono gli allestimenti previsti:
2.0D: Versione base che abbina il confort e la grande maneggevolezza della Impreza con eccellenti doti ecologiche. Questa versione ha di serie le seguenti dotazioni: Corona del volante e pomello del cambio con rivestimento in vera pelle, regolatore della velocità di crociera, sistema di controllo della dinamica del veicolo (VDC), airbag laterali e a tendina, sistema audio AM/FM + 1 CD (2DIN) - 4 Speakers lettura formati mp3/wma, climatizzatore a regolazione automatico con filtro anti polline e ruote in lega da 16 pollici.
subaru impreza boxer diesel2.0D Sport: Versione più ricca e sportiva dotata di appendici aerodinamiche Oltre a quelle della 2.0D, presenta di serie le seguenti dotazioni: fari allo xeno (HID), lavafari a scomparsa, fendinebbia anteriori, sistema audio con caricatore a 6 CD, sedili di guida sportivi riscaldabili, paraurti anteriore e posteriore aerodinamici, bandelle sottosoglia alle fiancate, ruote in lega da 17”, sistema di accesso senza chiave ed avviamento a pulsante, terminale scarico cromato, volante multifunzine con comandi radio integrati e aero parckage (spoiler anteriore/posteriore/laterali).

Web Content Management System and design by AKEBIA